- DAL TROVAPALERMO DEL DICEMBRE 2005
Dalla Teoria del Massaggio… alla pratica del “Nuad Bo Rarn”.
I primi 10 partecipanti al Corso base alle “prese” con l’ Antico massaggio thailandese il 20 Dicembre alle 21,00 in via Mondini 23.
Sarà un’occasione per trascorrere una bella serata all’insegna del relax, ma anche un modo per festeggiare la fine del 1° corso base di massaggio NUAD BO RARN organizzato dall’Associazione culturale “Accademia italiana di Nuad Bo Rarn – Antico massaggio thailandese”, sita a Palermo in via Mondini 23 all’interno della struttura Do-In.
Per l’occasione, i primi 10 operatori riceveranno l’attestato di frequenza al corso ed offriranno agli ospiti una dimostrazione del massaggio tradizionale thailandese. Il tutto sarà accompagnato da immagini, suoni ed atmosfere nello stile della Thailandia del nord.
Nel corso della serata verranno presentati attività e servizi per i soci della Accademia. Oltre al Massaggio Tradizionale thailandese “Nuad Bo Rarn”, si parlerà del Jap Sen, massaggio basato sulla stimolazione dei nervi attraverso particolari manovre pressorie; dell’ Herbal massage che utilizza tamponi caldi di erbe terapeutiche thailandesi per rilassare in modo profondo tendini e muscoli contratti e curare i più comuni disturbi da freddo; del Thai oil massage, una tecnica che integra manovre di Nuad Bo Rarn ed utilizzo di olii, provenienti dalla Thailandia, con speciali proprietà terapeutiche.
Si spiegheranno gli effetti benefici della Riflessologia plantare thailandese che, a differenza della “sorella” cinese, tratta non solo la pianta del piede ma anche la gamba fino al ginocchio per migliorare la circolazione linfatica ed energetica.
Saranno, inoltre, presentati i Corsi di formazione per l’anno 2006.
Abbiamo chiesto al Maestro Pasquale Augello, fondatore dell’Accademia, come ha risposto la città di Palermo all’apertura di questa nuova Associazione.
“Abbiamo riscontrato un grande fermento ed un interesse crescente verso ciò che rappresenta il benessere. Il caos quotidiano, il continuo correre, gli sfinimenti del lavoro, ci hanno spinto verso una spirale che nulla ha a che vedere con il miglioramento della qualità della vita.
Tutto questo ha spinto l’uomo a cercare un momento di stacco, un momento da dedicare a se stesso, nel tentativo di ritrovarsi e prevenire anche i più comuni malesseri.
Ecco perché ci si avvicina al massaggio in genere ed al massaggio thailandese in particolare che, come le altre tecniche orientali, agisce sulle energie e quindi sul benessere di una persona.
Quindi si abbraccia sempre più il concetto di “benessere interiore”?
“Per fortuna, si sta comprendendo che il concetto di bellezza non può essere legato solo alla bellezza fisica in quanto impermanente ed aleatoria, ma all’equilibrio interiore, al vivere liberamente le proprie emozioni, alla conoscenza di sè, alla consapevolezza ed accettazione del proprio corpo come tramite e non come strumento di felicità. Il massaggio thailandese, così come lo shiatsu, l’ayurveda ed il tuìna avvicinano l’uomo alla vera essenza, significato e valore del Massaggio.”
In quest’ottica si pone anche una nuova pratica, che svolgiamo all’interno dell’Accademia e le cui finalità si trovano in perfetta sintonia con le tecniche di massaggio, ma che si distanzia per metodo.
Si parla del “Body Renew” ovvero “Rinnovamento attraverso il Corpo”, una tecnica di fitness olistico che modella il corpo, migliora l’immagine di sé e promuove l’espressione della creatività attraverso l’utilizzo del movimento corporeo. Il Body Renew è nato in Thailandia e coniuga la visione del benessere orientale con quella occidentale integrando varie filosofie e metodologie.
Ma che cos’è il Body Renew? Risponde la dott.ssa Anna Terminello, psicologa, esperta di tecniche psico-corporee, che ha fatto conoscere in Italia questa nuova disciplina.
“La filosofia che sta alla base del Body Renew è che i nostri corpi, così come la vita, sono in continuo movimento ed ogni momento è transitorio. Ogni cosa, inclusi i nostri corpi, possono essere trasformati attraverso il rinnovamento degli schemi mentali con cui affrontiamo la quotidianità. Body Renew è un programma che apre una “finestra” sul proprio mondo interiore attraverso il corpo ed il movimento.
Come nasce il Body Renew? Esso si basa sull’ “Arte del Linguaggio del Corpo”, un movimento di fitness sviluppato da un coreografo indonesiano Roy J. Tobbing 20 anni fa ed incorpora elementi di yoga, qigong, danza, pilates, rebirthing, stretching e balance. Quest’arte del corpo è stata riscoperta ed approfondita da Amyra Mah, psicologa malesiana che attualmente vive in Thailandia ma ha vissuto in Australia, dove ha aiutato molte donne a diventare consapevoli della propria bellezza innata e raggiungere un profondo senso di benessere.
L’appuntamento è quindi fissato per Martedì 20 Dicembre alle ore 21 in via Mondini 23 presso: Associazione culturale “Accademia italiana di Nuad Bo Rarn”.
Per ulteriori informazioni:
Segreteria: 091-7308541
Cell. 328-9525449