Box: “Il massaggio Nuad Bo Rarn per bambini”
“Se tu mi tocchi con dolcezza e tenerezza. Se tu mi guardi e mi sorridi. Se qualche volta prima di parlare mi ascolti. Io crescerò, crescerò veramente”. (Bradley, 9 anni)
Il contatto è parte della vita dal momento in cui usciamo dal ventre materno.
Gli indiani massaggiano i loro bambini da secoli; nella cultura dei nativi in Africa ci sono aspetti riguardanti il massaggio per bambini e a Bali, per i primi sei mesi di vita, i bambini non toccano mai terra e sono tenuti in costante contatto fisico con gli adulti.
Nei paesi orientali i massaggi per bambini vengono effettuati regolarmente ed è considerato fondamentale per far crescere bene i piccoli.
I bimbi adorano i massaggi soprattutto perché percepiscono il contatto fisico in maniera più intensa rispetto agli adulti. Questa sensibilità è dovuta alla presenza massiccia nella pelle di organi sensibili al tatto, i corpuscoli tattili o di Meissner, il cui numero è ben cinque volte maggiore rispetto agli adulti.
Le tecniche tailandesi, ampiamente descritte nel Phatom Chinda, raccolta delle scritture della Medicina Tradizionale Thailandese, possono essere praticate già dopo il primo mese di vita del bambino.
Lo sviluppo del “sistema bambino” attraversa, infatti, delle fasi in cui la struttura corporea subisce importanti e veloci mutamenti. Nell’ età dello sviluppo, acquisire la consapevolezza corporea è determinante per la crescita equilibrata del bambino.
La consapevolezza corporea si acquisisce ascoltando le sensazioni che provengono dal proprio corpo ed il massaggio aiuta il bambino in questo processo.
I benefici del massaggio per bambini, inoltre, sono di tipo psicologico oltre che fisico.
Dal punto di vista psicologico, infatti, il bimbo che riceve il massaggio crescerà con minore aggressività, maggiore autostima, maggiore sicurezza di sè e migliore capacità di relazione con gli altri.
Dal punto di vista fisico il massaggio praticato con regolarità produce i seguenti effetti: rinforza il sistema immunitario, stimola il sistema nervoso, migliora le funzioni digestive, migliora le funzioni respiratorie e attenua la tosse, favorisce il corretto sviluppo dell’apparato muscolare, riduce gli stati di ansietà e calma il bambino in modo semplice e naturale.
Il massaggio per bambini viene eseguito, in genere, dai genitori o da una persona che abbia avviato una stretta relazione con il bimbo.
Corsi per imparare a massaggiare il bambino con la tecnica tailandese del Nuad Bo Rarn vengono organizzati all’interno dell’Accademia di Antico Massaggio Tailandese a Palermo, in via Mondini 23.