Articolo sull’Antico Massaggio Tailandese “NUAD BO RARN”.
“Quando qualcuno si ammala in Siam, lascia che il suo corpo venga trattato da una persona abile nell’arte di camminargli sopra”.
Simon de la Loubère, 1690 - Dignitario francese alla Corte Reale del Siam, oggi Thailandia.
Le proprietà terapeutiche del massaggio sono note nell’ambito di tutte le civiltà e culture da Oriente a Occidente e le manipolazioni corporee rappresentano uno dei principali metodi di cura e di prevenzione di vari disturbi presso numerose popolazioni orientali.
Il massaggio praticato in Oriente, non soltanto è caratterizzato da manualità altamente efficaci che si sono evolute nel corso dei secoli, ma riflette l’importanza che nelle medicine tradizionali locali, viene data alla prevenzione delle malattie.
Tra i molti paesi dell’Asia che hanno tradizioni mediche millenarie, la Thailandia è uno di quelli in cui si riscontra un’attenzione particolare nei confronti della massoterapia (terapia del massaggio).
Per le strade di Bangkok capita spesso di incontrare fidanzati che, al posto delle tradizionali effusioni, si scambiano massaggino sulle mani o sul collo.
Perfino i famigerati “full body massage” o massaggi erotici, per i quali il Paese è, purtroppo, internazionalmente conosciuto, confermano la spiccata attitudine di questo popolo ad interpretare in senso massoterapico le varie espressioni di contatto fisico.
La scuola di massaggio tailandese si è sviluppata nell’ambito della medicina Tradizionale Tailandese, che viene praticata da più di 2.500 anni, affonda le proprie radici nella Medicina ayurvedica originaria dell’India e nella Medicina tradizionale cinese (MTC).
E’ tramandato, infatti, che il massaggio tailandese fu inventato nel 600 a. C. da Jivaka Kumar Bhacca, veggente illuminato nonché medico personale di Buddha, che traspose nel massaggio i principi dello yoga e l’uso di alcuni preparati erboristici, che sono parte integrante della medicina ayurvedica.
Alcune tecniche del massaggio thai, infatti, fanno assumere al paziente posizioni molto simili a quelle utilizzate nell’hata yoga ed altri strumenti terapeutici si basano sugli stessi principi della medicina tradizionale cinese: i meridiani trattati sono gli stessi, i principi di riflesso e di riequilibrio energetico sono simili.
Di fatto, nel tempio di Wat Po a Bangkok esistono i più antichi reperti sulla mappatura dei meridiani del corpo umano. Si tratta di tavole di pietra su cui è raffigurato, in modo schematico, il flusso delle linee di energia. In quel tempio esistono anche antichi testi in lingua pali ed alcune statue che raffigurano il massaggio thai.
Esistono due scuole principali di massaggio in Thailandia che danno origine a due diversi stili: la scuola di Wat Po a Bangkok (stile del Sud) e quella dell’Old Medical Hospital di Chiang Mai (stile del Nord), chiamato anche “NUAD BO RARN”.
Nello stile del Sud vi è una maggiore enfasi sul lavoro di digitopressione, nel Nuad Bo Rarn vi è una varietà maggiore di manovre e posizioni yoga.
Una delle qualità più evidenti di entrambe le scuole di massaggio è la semplicità. Le tecniche di cui sono dotate possono essere usate con facilità: non richiedono, infatti, specifiche conoscenze o studi approfonditi, ma basano molto della loro efficacia sulla sensibilità dell’operatore e sulla padronanza delle manovre acquisite con una pratica regolare.
Attraverso il massaggio Nuad Bo Rarn, chi non possiede alcuna familiarità con lo yoga potrà ricavare da esso molti suoi riconosciuti benefici, e chi pratica già hata yoga, potrà arrivare ad assumere, con l’aiuto del terapeuta, posizioni altrimenti impossibili.
Agendo sulle linee energetiche e sui punti riflessi il massaggio thai opera efficacemente, ma in modo indiretto, su molti organi interni, ma interviene più direttamente su molte patologie che interessano l’apparato locomotorio.
Dolori muscolari dovuti a contratture o a tensioni nervose, dolori articolari provocati da posture e movimenti scorretti, da artrosi, artriti e periartriti, deformazioni della colonna vertebrale (scoliosi, cifosi, lordosi), nevralgie, insonnia, insufficienza circolatoria e ritenzione idrica sono tutti malesseri che possono essere curati o prevenuti sottoponendosi ad una serie continua di massaggio thai.
Per sottoporsi a trattamenti di Nuad Bo Rarn effettuati da terapisti qualificati, o frequentare corsi di formazione per diventare operatore di antico massaggio tailandese, esiste a Palermo l’associazione culturale “Accademia italiana di Nuad Bo Rarn – Antico massaggio tailandese” - nata con lo scopo di far conoscere e diffondere sul territorio nazionale questa antica arte terapeutica.
L’Accademia italiana di Nuad Bo Rarn è gemellata con l’ITM – Institute of Training Massage di Chiang Mai, Thailand e rilascia attestati riconosciuti dallo Stato della Thailandia.
Il prossimo corso base di Nuad Bo Rarn inizierà Domenica 19 Febbraio e avrà luogo presso la sede dell’associazione a Palermo, in via Mondini 23.
Per informazioni: 091-7308541 o 328-9525449.
Riferimenti dell’associazione:
L’associazione si è costituita nel mese di Luglio 2004.
Registrata alla Camera di Commercio di Palermo con cod. fiscale: 97201110828.
Presidente: Anna Terminello – Psicologa, esperta in tecniche psico-corporee.
Direttore tecnico: Pasquale Augello - Massoterapista, Master in Nuad Bo Rarn presso l’ITM – Institute of Training massage di Chiang Mai, Thailand
Numero di Operatori di massaggio thai:
- 4 diplomati con 120 ore di corso specialistico
- 9 in formazione
Attualmente l’associazione conta n. 110 soci che partecipano costantemente alle iniziative in programma.