- DA ATENEONLINE DEL 16.01.2009
Yoga: pratica per la mente e il corpo non solo cura contro stress e ansia
La stanza in cui si svolge lo yoga integrale è molto intima e ben curata: qui l'insegnante Anna Terminello fa le sue lezioni seguite per lo più da donne tra i 30 e i 50 anni. Una pratica che permette non solo di avere una migliore forma fisica, ma anche una maggiore consapevolezza di se stessi
Entrando, la prima impressione è quella di essere davvero all'interno di un poliambulatorio, uno di quelli in cui si va per curarsi. E questo nonostante la gentilezza e la cortesia della giovane donna che c’è all’ingresso e che subito è pronta a dare informazioni. Ma è varcando la seconda porta che ci si rende conto di essere nel posto giusto, quello in cui poter lasciare alle spalle ansia, tensioni e nervosismo per potersi finalmente dedicare a se stessi, anima e corpo.
Perché lo yoga, in particolare quello integrale che si fa nell’Accademia italiana di Nuad Bo-Rarn, antico massaggio Thailandese all’interno dell’istituto plurispecialistico “Do in”, di via Mondini, si basa su un principio tanto semplice quanto ormai dimenticato: “mens sana in corpore sano”.
Perché come racconta la maestra di Yoga, Anna Terminello, "la filosofia che sta dietro questa disciplina è raggiungere un equilibrio che partendo dalla mente fa giungere alla consapevolezza di sé e di conseguenza quella del proprio corpo.
Alla fine, chi pratica con costanza questa disciplina – racconta l’istruttrice -, che è una pratica psicologica, riesce anche in poco tempo ad avere risultati, ad esempio una migliore figura del corpo, che risulta maggiormente armonica, e poi una maggior flessibilità delle articolazioni e tonicità muscolare”.
Gli iscritti sono ai corsi sono per lo più donne, di età compresa fra i 30 e i 50 anni, anche se negli ultimi tempi si registra un incremento fra le ventenni. “Ma all’estero, lo yoga è molto praticato e parlo di paesi come la Spagna – dice Anna Terminello – o i Paesi dell’Est. Lo testimoniano le ragazze, e in particolare i ragazzi Erasmus che si presentano da noi”.
L’istruttrice racconta quindi la propria esperienza, di quando dopo la laurea in Psicologia e la specializzazione, fa un viaggio in Thailandia dove segue diversi corsi di yoga e incontra e conosce Pasquale Augello, massaggiatore Thai, che è poi diventato suo marito. Da lì la passione per questa disciplina, e la frequenza ad altri corsi sempre più approfondirne la conoscenza.
“Questo è il mio quarto anno che lavoro qui – racconta Anna Terminello -. Chi si iscrive da noi in genere usa lo yoga come una specie di cura contro lo stress e l’ansia e sono per lo più donne. Così capita che quando si sentono meglio lasciano, ma in genere tendono anche ritornare, soprattutto perché quello integrale è una disciplina che coinvolge molto la mente e che appassiona”. E a fare appassionare è anche l’ambiente intimo e curato che accoglie: una stanza abbastanza grande dove tutto rimanda ai paese orientali, dai mobili, ai tendaggi, agli arazzi, alle suppellettili, ai quadri.
Tutti di grande gusto e molta eleganza, ma soprattutto in grado di rilassare, soprattutto quando a luci soffuse la lezione inizia con la respirazione (pranayama) e si conclude con la meditazione focalizzandosi su un punto preciso. “Durante la lezione – racconta l’istruttrice – si suda molto, ma senza raggiungere sforzi eccesivi. La soglia del dolore è quella che deve far smettere, perché l’esercizio perfetto è quello che permette di raggiungere il massimo equilibrio con la minima fatica, anche nelle posizioni che dall’esterno sembrano le più innaturali”.
All’interno dei corsi dell’accademia, non esistono differenze di livelli di preparazione, il gruppo - non più di sedici persone per volta per essere meglio seguiti - esegue le posizioni, dette asana, ciascuno con la propria esperienza e abilità.
Consigliato a tutti, e a tutte le età, lo yoga è praticabile anche da chi ha problemi posturali, o ha ernie al disco. L’unica avvertenza in questi casi è quella di evitare alcune asana